Domenica 18 dicembre, ore 10.00 – Chiesa della Catena, Palermo
Introduce: Annalisa Greco
Ciascuno dei due fratelli della parabola del padre misericordioso, a suo modo, “ruba” o vorrebbe rubare qualcosa al padre. Il figlio minore si prende il patrimonio, la “vita” del padre, rompendo la condivisione con lui. Il figlio maggiore vorrebbe qualcosa per sé senza comprendere la quotidiana comunione di beni col padre. Dal primo movimento del testo, che vede il figlio minore nell’atto della richiesta del “patrimonio che mi spetta”, alla conclusione, che vede il figlio maggiore rinfacciare al padre di non “avergli dato mai un capretto”, è possibile seguire il tema del “possesso” che caratterizza il racconto. Nella frase “Tutto ciò che è mio è tuo” è contenuto invece tutto il desiderio di condivisione del Padre, che per tutto il tempo della narrazione è sempre un Padre in-relazione. I figli vorrebbero qualcosa che escluda il padre dall’orizzonte della loro esistenza, senza comprendere che è la relazione col padre a costituire la loro vera ricchezza.
Il ciclo di lectio divine intende porre l’accento sull’importanza di una lettura antropologica ed esistenziale delle Sacre Scritture, capace di interpellare l’uomo contemporaneo nel suo percorso di crescita personale e nella trama di relazioni che egli intesse con gli altri uomini e, nell’orizzonte della fede, con Dio. I quattro incontri previsti muovono ciascuno dall’orizzonte di valore delineato da alcuni dei dieci comandamenti sinaitici. I brani proposti – uno tratto dal Genesi, gli altri tre dall’Evangelo – vengono riletti e meditati alla luce di quell’orizzonte, nel tentativo di fare emergere tutta la ricchezza di senso che esso contiene. Le poste in gioco sono cruciali: non uccidere, non rubare, non desiderare, non dire falsa testimonianza, prima che “comandamenti”, si configurano quali questioni umane radicali, con le quali l’uomo di ogni tempo è chiamato a misurarsi, ivi compreso il credente, che nella pagina biblica trova occasione di ricerca e di approfondimento.
Al termine delle Lectio alle ore 12.00 è prevista la celebrazione della Messa.
Per consentire la partecipazione di coppie con bambini è previsto un servizio di baby-sitting per tutta la mattina nei locali della Chiesa. Chiunque fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con la segreteria della Comunità Kairòs (ckairos@libero.it) segnalando l’età dei bimbi che parteciperanno.